Diete ed esercizi per star bene con sè stessi.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Pilates

E-mail

pilates

Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere uan corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità ai movimenti. L'obbiettivo del suo inventore, J. H. Pilates, era quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente. La mente durante l'esecuzione degli esercizi è concentrata sul moviemento. Le ripetizioni non sono fine a se stesse, ma conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca di controllo, precisione e fluidità dei movimenti coordinati con la respirazione.

Il metodo PIlates nasce come ginnastica a corpo libero denominata Mat Work ed utilizza in seguito una serie di particolari attrezzi specifici. L'originalità e la varietà degli esercizi sono tali da non annoiare mai la persona che si avvicina a questo tipo di ginnastica. L'obiettivo consiste nel portare l'individuo a muoversi con economia, grazia ed equilibrio attreverso i sei principi base che costituiscono la tecnica:

  • concentrazione: fondamentale per eseguire tutti gli esercizi richiesti
  • controllo: nulla è casuale ed è fondamentale la consapevolezza di tutto il corpo nel preciso momento dell'esercizio
  • baricentro: è composto dai retti dell'addome, gli obliqui, i trasversi, i gran dorsali, i quadrati dei lombi e i glutei. Il suo rafforzamento è utile per avere una corretta postura.
  • fluidità del movimento: in ogni gesto ci deve essere armonia, grazie, fluidità e controllo
  • precisione: ha origine il bilanciamento del tono delle varie regioni muscolari traducendosi in grazia del movimento
  • respirazione: punto fondamentale del metodo. Inspirazione ed espirazione sono parte integrante di tutti gli esercizi.

Per l'estrema versatilità il pilates ha notevoli campi di applicazione: dal fitness, per il mantenimento del benessere fisico, alla riabilitazione. Possono trarne maggior beneficio: gli atleti che completano la preparazione generale all'attività agonostica, ballerini, sportivi, adolescenti con posture scorrette, donne in gravidanza, persone anziane.

Il metodo pilates si sviluppa attraverso una serie di esercizi che prevedono quattro livelli: Base, Avanzato, Superavanzato. Ogni livello comprende uno specifico programma per ogni atrezzo e per il corpo libero.

 

Accesso al Sito


Annunci

Sondaggio del giorno

Parliamo di corsa..
 

Chi c'è online

 4 visitatori online